Infografica

maggiore è la velocità del veicolo e maggiore è il rischio di uccidere. La curva si alza bruscamente dopo i 30 km/h

Investito da un'auto che viaggia a 30 km/h, un pedone sopravvive il 90% delle volte, se l'auto viaggia a 50 km/h le probabilità di sopravvivenza sono del 10% 

all'aumentare della larghezza della carreggiata stradale,
aumenta la velocità dell'85% dei veicoli (Fonte: NACTO - Associazione Nazionale dei funzionari del trasporto cittadino Americano  per scaricare lo studio clicca qui)

tempi di percorrenza

In città ci si muove per lo più per spostamenti di qualche chilometro. In una città 30, i tempi di percorrenza - per un tragittodi 5 km-  delle automobili non aumentano 

all'aumentare della velocità,  diminuisce l'angolo
di visuale

all'aumentare della velocità del veicolo, aumenta la distanza per fermarsi ed aumenta il rischio di uccidere un pedone

all'aumentare della velocità aumenta lo smog

all'aumentare della velocità aumenta il rumore

all'aumentare della velocità, aumenta lo spazio di arresto dell'automobile e diminuisce la sopravvivenza degli investiti

essere investiti da un'auto che viaggia a 50 km/h è come cadere dal terzo piano. Da un'auto che viaggia a 30, invece, è come cadere dal primo piano

immagini di Bologna30.it