Come fare

Come chiedere la moderazione della velocità di una strada nel proprio quartiere, la protezione dell'ingresso di una Scuola, ecc.

Gli step da seguire per comunicare con il proprio Municipio per chiedere (e possibilmente ottenere) una strada o un quartiere più sicuro

Vuoi far rallentare la velocità dei veicoli davanti ad una Scuola?

Se la scuola dei vostri figli/e sorge su una strada in cui le auto transitano a velocità superiori ai 30 km/h (quindi a velocità letali per i pedoni) potete scrivere una mail (meglio, una pec) al vostro Municipio e chiedere uno o più attraversamenti pedonali rialzati o "speed tables" per rallentare la velocità veicolare  e mettere in sicurezza l'attraversamento della strada da parte di bambini e adulti.

Vediamo le cose da fare, in ordine:


Fai foto e video con il tuo telefono che ritraggano il problema. Nei video, tieni il telefono fermo e lascia che siano i soggetti inquadrati a muoversi (persone che attraversano sulle strisce pedonali, tra il traffico che scorre, oppure anche solo i veicoli a motore che transitano sulle strisce pedonali davanti alla scuola a velocità elevata). Non fare il video troppo lungo, 5-10 secondi sono sufficienti (o sarà pesante da inviare via email o pec e comunque video lunghi potrebbero non venire visti tutti).


Se non hai la pec puoi provare con l'email, pero' noi consigliamo una pec, oggi costano poco, si attivano online in pochi minuti ed equivalgono alle vecchie raccomandate, cui l'Amministrazione è obbligata a dare una risposta.

Qui (in Word per PC e in Pages per Mac) trovate un modello di esposto che potete utilizzare, modificandolo per adattarlo alla vostra situazione. Chiaramente allegate foto e video che avrete fatto (le foto in formato medio, così non saranno troppo pesanti da scaricare o troppo grandi da visualizzare sullo schermo di chi le riceverà, ma neanche troppo piccole)


Se l'esposto è ben fatto, in genere si viene ricontattati, con tempistiche variabili. 

L'Amministrazione in genere risponde per iscritto, ma non è escluso che qualcuno vi possa anche telefonare al telefono lasciato come recapito.

Nel caso in cui,  invece, non si ricevesse alcuna risposta nelle successive due-tre settimane, conviene provare a chiamare per chiedere se la vostra pec è stata ricevuta e se hanno una risposta da darvi a voce. Se vi dicono di attendere una risposta scritta, fatelo, se questa non arriva potrete fare un accesso agli atti (è gratuito, basta compilare ed inviare questo modulo ed indicare che si vuole ricevere risposta via email). Nota: l'accesso agli atti va inviato a ciascun dipartimento a cui si era inviato l'esposto, in quanto ogni dipartimento può avere dato una sua risposta al problema; quindi se si è scritto alla Polizia Locale e al Municipio, vanno inviati due moduli; uno indirizzato alla Polizia Locale e un altro al Municipio, e così via.


L'Amministrazione (o la Polizia Locale) potrebbe rispondere in modo negativo, motivando il rifiuto con risposte quali:


A) <<Secondo l'articolo 179 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada non è possibile realizzare un rialzo stradale, in quanto sulla via transitano mezzi di soccorso. >>

RISPOSTA:

A meno che non vi troviate proprio accanto ad un Ospedale o ad una caserma dei Vigili del fuoco, potete rispondere in questo modo (scarica la lettera modello Pages per Mac, scarica la lettera modello Word per PC)


B) <<La Polizia Locale ha dato parere negativo, hanno detto che l'attraversamento esistente non può essere rialzato>> 

RISPOSTA

Dal momento che esiste già un attraversamento pedonale, a raso, per ottenere il suo rialzo, rispetto al piano stradale, non è necessario consultare la Polizia Locale. 

Questo è ribadito nella circolare del 30/11/2020 prot: DG20200015012 che vi riportiamo di seguito (il grassetto è da noi aggiunto):


"Trasformazione di un attraversamento pedonale esistente in attraversamento pedonale rialzato

In questo caso, essendo già presente determinazione dirigenziale di traffico, non si rende

necessario da parte dell’Ufficio Tecnico, acquisire nuovo parere da parte del Gruppo di Polizia Locale.

In caso di modifica di detta disciplina in termini di segnalazione aggiuntiva che indichi la presenza

dell'attraversamento rialzato, come previsto, in ottemperanza al Codice della Strada, al punto f) della

circolare DG3142/2019, l’Ufficio Tecnico , nel rispetto di tutte le disposizioni regolamentari in materia

(comprese le indicazioni impartite con la circolare in questione), può autonomamente emettere

provvedimento definitivo.

Va in ogni caso considerato, infatti, che l’adozione di un provvedimento di traffico a carattere

definitivo da parte della Direzione Tecnica non risulta contraria alle disposizioni dell’articolo 66 del

vigente Regolamento del Decentramento che assegna tale compito ai Municipi e non espressamente

alla Polizia Locale.

Tale orientamento è, peraltro, confermato dalle indicazioni contenute al punto 3.2 del Regolamento

Viario allegato al vigente P.G.T.U."


C) <<Non è presente il marciapiede, a bordo strada e quindi un attraversamento pedonale (rialzato o no) non può essere realizzato>>.

RISPOSTA

Al posto dell’attraversamento pedonale rialzato, si può chiedere una “speed table” come riportato dalla Circolare n.3698/2001 del Ministero dei LLPP 


In tutti i casi, leggete sempre attentamente la risposta che ricevete, se vengono citati articoli di legge, andateli a cercare online e leggeteli per intero, studiate, per capire se la loro risposta è correttamente motivata oppure no


Si dovrà continuare a seguire l'iter. Vi consigliamo di mettervi degli avvisi sul calendario o sull'agenda, perchè i tempi sono purtroppo dilatati (l'Amministrazione di ogni Municipio ha tante cose da fare e non ci siete solo voi tra quelli a cui devono rispondere, quindi bisogna avere una certa dose di pazienza), in modo da chiedere un riscontro -telefonicamente- ogni 2-3 settimane.

Nota: La Polizia Municipale in genere fornisce dei pareri, mentre chi decide è il Municipio. Il problema infatti è lì, in quanto i tempi per fare Commissioni, prendere una decisione e poi fare i bandi di appalto sono lunghi, però se non si comincia non si arriva mai, quindi bisogna cominciare..e poi continuare, per arrivare!

Sia che il parere sia positivo, sia che se ne riceva uno negativo, se vedete che i tempi per ottenere la realizzazione del 'vostro' moderatore di velocità, si allungano, quello che potete fare è scrivere (e poi chiamare) al Municipio affinchè venga convocata una Commissione al riguardo (o affinchè, nella prossima Commissione Mobilità e Trasporti, venga inserita anche la vostra richiesta) e chiaramente farvi invitare (spesso si svolgono online), oppure chiedete un appuntamento con l'Assessore alla Mobilità del vostro Municipio e andate a perorare la vostra causa.
Se il Municipio non dovesse più rispondere, consigliamo di percorrere tutte le altre vie, pensando anche "out of the box": giornalisti, trasmissioni televisive, ma anche petizioni tra i genitori della scuola oppure petizioni online. Infine esiste anche un Assessore alla Mobilità del Comune che puo' essere contattato. 


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