maggiore è la velocità del veicolo e maggiore è il rischio di uccidere. La curva si alza bruscamente dopo i 30 km/h
Investito da un'auto che viaggia a 30 km/h, un pedone sopravvive il 90% delle volte, se l'auto viaggia a 50 km/h le probabilità di sopravvivenza sono del 10%
all'aumentare della larghezza della carreggiata stradale,
aumenta la velocità dell'85% dei veicoli (Fonte: NACTO - Associazione Nazionale dei funzionari del trasporto cittadino Americano per scaricare lo studio clicca qui)
In città ci si muove per lo più per spostamenti di qualche chilometro. In una città 30, i tempi di percorrenza - per un tragittodi 5 km- delle automobili non aumentano
all'aumentare della velocità, diminuisce l'angolo
di visuale
all'aumentare della velocità del veicolo, aumenta la distanza per fermarsi ed aumenta il rischio di uccidere un pedone
all'aumentare della velocità aumenta lo smog
all'aumentare della velocità aumenta il rumore
all'aumentare della velocità, aumenta lo spazio di arresto dell'automobile e diminuisce la sopravvivenza degli investiti
essere investiti da un'auto che viaggia a 50 km/h è come cadere dal terzo piano. Da un'auto che viaggia a 30, invece, è come cadere dal primo piano
immagini di Bologna30.it